Tre giorni di vento

“Una storia avvincente, sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra vero e verosimile, dove si potranno riconoscere gli eroi dell’epoca d’oro dell’automobilismo sportivo, un tempo in cui, tra la partenza e la bandiera a scacchi, ci si giocava la vita mentre la morte aspettava ad ogni curva. Alfa Romeo, Ferrari, Auto Union, Mercedes. Maserati e cavalieri del rischio che disputavano ogni gara come fosse l’ultima”.

Così Luca Dal Monte, già autore di diversi libri fra cui il successo mondiale “Ferrari Rex” e per anni responsabile dell’Ufficio Stampa Maserati, descrive il suo romanzo liberamente ispirato a Rudolf Caracciolo, il romanzo della vita di uno dei più forti piloti degli Anni 30, negli anni del nazismo in cui quando Nuvolari sconfisse, nel 1935, al Nurburgring le Auto Union con la sua Alfa Romeo P3, il capo dei gerarchi  buttò rabbiosamente per terra la corona d’alloro (dopo la premiazione…) .

E’ stato presentato al Centro Sviuzzero di Milano con la partecipazione di due miti del giornalismo: Gianni Cancellieri e Luca Liguori che ha incantato il pubblico con testimonianze e racconti con uno stile e una chiarezza che probabilmente nessun giornalista (e mai blogger e influencer) attuale (e neanche il sottoscritto) sarebbe in grado di proporre. Un bel giornalismo che forse è scomparso.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *