Gilles Vidal torna a Stellantis: una nuova visione per il design europeo

Il designer Gilles Vidal guiderà lo stile dei marchi europei del Gruppo, raccogliendo il testimone da Jean-Pierre Ploué che lascia l’azienda dopo una carriera significativa nel Gruppo.

Vidal è uno dei designer automobilistici più premiati e influenti d’Europa e torna in Stellantis con una nuova missione: ridefinire il linguaggio stilistico dei marchi europei del Gruppo.

Dal 1° ottobre assumerà l’incarico di Head of Design per i brand europei di Stellantis, una scelta strategica annunciata oggi da Stellantis, che punta sull’esperienza, la visione e la creatività di un talento capace di coniugare innovazione e identità storica dei marchi.

Nel suo nuovo ruolo, Vidal risponderà direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’area Enlarged Europe, e lavorerà in stretta sinergia con Ralph Gilles, Chief Design Officer del Gruppo.

Gilles Vidal porta con sé una carriera lunga oltre trent’anni nel design automobilistico, di cui venticinque trascorsi in PSA tra Citroën e Peugeot. È stato tra i principali artefici del rinnovamento stilistico della gamma Peugeot, firmando modelli di successo come la Peugeot 208, 308 e 3008 – tutti vincitori del prestigioso titolo di European Car of the Year tra il 2015 e il 2019.

Negli anni ha ricevuto dieci importanti riconoscimenti internazionali, cinque dei quali proprio nell’ambito del concorso Car of the Year, consolidando la sua reputazione come uno dei più influenti designer europei contemporanei. Dopo un’esperienza quinquennale nel Gruppo Renault, Vidal fa ora ritorno in Stellantis pronto a guidare il futuro del design europeo del colosso automobilistico.

Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Gilles in questo ruolo strategico – ha dichiarato Jean-Philippe Imparato – La sua profonda conoscenza della cultura automobilistica europea e la sua visione progettuale orientata al futuro saranno fondamentali per ridefinire la mobilità e rafforzare l’identità dei nostri marchi europei”.

Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis: “L’esperienza di Gilles sarà determinante per il futuro del Gruppo. È un designer di altissimo livello, i cui progetti hanno ottenuto cinque premi European Car of the Year nell’ultimo decennio”.

Nel salutare il suo predecessore, Ralph Gilles ha ringraziato Jean-Pierre Ploué per il contributo dato alla rinascita stilistica di numerosi brand Stellantis.

Con entusiasmo e determinazione, Gilles Vidal si prepara ad affrontare le sfide del nuovo incarico: “Sono entusiasta di tornare alle origini entrando nuovamente in Stellantis – ha commentato – In un mondo in cui tecnologia e design devono procedere di pari passo per trasformare l’esperienza del cliente, sono pronto ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono”.

La nomina di Gilles Vidal rappresenta un passaggio di testimone importante per Stellantis, che si prepara a una nuova fase di evoluzione estetica, strategica e tecnologica per i suoi brand europei. Una leadership creativa che saprà valorizzare la storia dei marchi del Gruppo proiettandoli verso il futuro dell’auto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *