Formula E: doppietta Jaguar all’E-Prix di Monaco
Davvero una favola a lieto fine (con tanto di principe) quella della Jaguar all’E-Prix di Monaco 2024. Mitch Evans ha conquistato la vittoria, interrompendo una striscia negativa di quattro occasioni in cui era in testa senza riuscire mai a ottenere la vittoria nel Principato. Alle sue spalle è arrivato il compagno di squadra Nick Cassidy, che ha confermato la superiorità della Jaguar – e della sua strategia – sul circuito monegasco, permettendo al team di chiudere la gara con la seconda doppietta in Formula E su questo tracciato.
La presenza sul podio del principe Alberto II e della principessa Charlene di Monaco – di solito prerogativa soltanto della più affermata (per ora) Formula 1 – ha dato un tocco gossip e glamour all’evento.
Il terzo gradino del podio è stato appannaggio di un rinato Stoffel Vandoorne su una rinata DS, che a inizio gara ha anche guidato il gruppo, ma una miglior strategia nell’uso dell’attack mode ha permesso alle Jaguar di prendere il comando all’11esimo giro e mantenere un vantaggio fino alla fine, nonostante un paio di safety car entrate in pista (una per l’incidente di Edo Mortara) che hanno ricompattato il gruppo.
Infatti, dopo la sfuriata iniziale di Vandoorne, a condurre il gruppo sono sempre stati i due piloti Jaguar: a parte tre giri tra il 14esimo e il 17esimo in cui è passato in testa Cassidy, è sempre stato Evans al comando.
Complessivamente sono stati 197 i sorpassi che, insieme con i numerosi incidenti fortunatamente senza conseguenze, hanno entusiasmato gli oltre 20 mila spettatori
presenti sugli spalti.
Jean-Éric Vergne, compagno di squadra di Vandoorne in DS, si è piazzato quarto, seguito da Pascal Wehrlein su Porsche e da Oliver Rowland su Nissan. Il settimo posto è andato ad Antonio Felix da Costa della Porsche, l’ottavo a Sacha Fenestraz su Nissan. Hanno chiuso la top ten Maximilian Günther su Maserati e Norman Nato su Andretti.
Grazie alla vittoria, Evans sale al quinto posto nella classifica del mondiale, mentre il secondo posto permette a Cassidy di superare Dennis al secondo posto e avvicinarsi al leader Wehrlein: ora il pilota Porsche ha 102 punti mentre quello Jaguar ne ha 95.
Nella classifica per team la doppietta di Monaco permette alla Jaguar di consolidare il primato: ora la squadra inglese ha 172 punti, con alle spalle la Porsche (126) e il team Andretti (113).
Dopo la sua undicesima vittoria in carriera (14esima per il team Jaguar), Mitch Evans ha dichiarato che per lui è stata “una sensazione magnifica e un grande sollievo vincere per la prima volta a Monaco. La vittoria sarebbe potuta arrivare anche qualche anno fa, ma finalmente oggi ci sono riuscito. Ed è ancora più speciale perché è la prima vittoria della stagione: spero sia un punto di svolta e che ora possa iniziare a ottenere punti importanti”.
Per il suo compagno di squadra Nick Cassidy si è trattato di una “giornata epica e sono davvero felice per Mitch. Possiamo essere orgogliosi del nostro sforzo di oggi ed è un grande risultato per Jaguar”.
Stoffel Vandoorne, terzo al traguardo su DS, ha invece qualcosa da recriminare. “È stata una giornata positiva per il podio ottenuto, il primo dopo tanto tempo, ma sono anche un po’ deluso per non aver vinto. Ci siamo qualificati bene, non abbiamo commesso gravi errori, ma abbiamo perso la gara non appena entrambe le Jaguar si sono trovate davanti e hanno messo in pratica la loro strategia”.
Oltre alla presenza dei reali di Monaco, all’E-Prix monegasco ha partecipato come ospite anche il campione britannico di boxe Anthony Joshua che prima della gara ha un po’ rubato la scena ai piloti annunciando che il suo prossimo incontro si disputerà allo stadio di Wembley di Londra, facendo come avversari i nomi di Hrgović, Dubois, Wilder e Tyson Fury.
La prossima gara del campionato del mondo di Formula E è il doppio E-Prix di Berlino, che si disputerà sabato 11 e domenica 12 maggio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!