IL RITORNO DEL SALONE DELL’AUTO A TORINO
Che nelle intenzioni degli organizzatori quello del Salone dell’Auto di Torino dovesse essere un ritorno grande in grande stile, era sicuramente noto. A giudicare dalle presenze alla conferenza stampa di presentazione – che si è svolta all’interno della stazione ferroviaria di Porta Susa, luogo insolito per eventi di questo genere proprio a sottolineare l’importanza della mobilità intermodale, dove per l’occasione il prototipo Bertone Runabout firmato da Marcello Gandini dava il benvenuto a tutti – le premesse ci sono tutte.
A sostenere l’iniziativa del Presidente Salone Auto Torino Andrea Levy, che ha fatto gli onori di casa insieme con Diego Capuano, responsabile Area Manager Nord Ovest Ferrovie dello Stato, sono stati, infatti, Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre ad Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino, accompagnati da alcuni Assessori regionali e della Città di Torino ed altre autorità locali.
La neutralità energetica
Certamente un’occasione per una bella passerella in piena campagna elettorale, ma anche il segno tangibile dell’importanza di questo evento per ribadire, tutti in coro, la centralità di Torino e del Piemonte nel settore dell’automobile, nel segno della neutralità energetica, la cui promozione è da sempre al centro delle proposte di Salone Auto Torino. Nei test drive i visitatori avranno a disposizione tutte le più moderne tecnologie a basse emissioni, in modo da approfondire i temi della sostenibilità ambientale grazie a prove su strada, in viabilità ordinaria, e alle spiegazioni degli esperti negli stand delle case automobilistiche.
Appuntamento a settembre nel cuore di Torino
Proprio questo sarà il tema principale del Salone Auto Torino 2024 che si svolgerà all’aperto dal 13 al 15 settembre per le vie e le piazze del centro della città. Un format interattivo per il pubblico e diffuso nel cuore di Torino, a cui i visitatori potranno accedere gratuitamente, che segna un ritorno in grande stile dopo gli eventi organizzati in passato all’interno del Parco del Valentino e l’esperimento ben riuscito di Autolook nel settembre dello scorso anno. In un periodo storico in cui eventi di questo genere sembrano in crisi, la scelta dell’organizzatore di definirlo Salone viene così spiegata dallo stesso Andrea Levy che sottolinea la volontà di aver usato questo termine “perché per noi identifica quel momento in cui varie case automobilistiche si riuniscono per presentare i loro prodotti”.
Il Festival dei motori
Non un classico showroom, insomma, ma un vero e proprio festival dei motori per tutti gli appassionati. Sono attese, infatti, novità di prodotto di oltre 40 brand automobilistici e oltre 500.000 visitatori provenienti da tutta Italia. Quello che verrà riproposto nel capoluogo piemontese sarà un format di successo organizzato però in maniera innovativa. Un viaggio che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova snodandosi poi lungo un percorso di oltre 3 chilometri passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. I visitatori potranno così immergersi in un’emozionante successione di novità di prodotto delle case automobilistiche, di prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri di tutti i tempi, di icone del motorsport e auto classiche che sono diventate parte indelebile della storia dell’industria automotive, oltre che ammirare le due ruote di tutte le motorizzazioni, a disposizione per i test drive, e le innovazioni delle aziende dell’indotto.
Da non dimenticare gli Autolook Awards, la cerimonia dei riconoscimenti alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport, che si svolgerà domenica 15 settembre in piazza San Carlo.
Uno show dinamico
Nella 3 giorni dell’automobile del capoluogo piemontese a corredo dell’esposizione ci saranno anche tante esposizioni dinamiche. Verrà, infatti, allestito uno speciale circuito cittadino che si snoderà tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello e che ogni giorno regalerà un incredibile spettacolo con le sfilate di Formula 1, delle regine del motorsport, dei prototipi e delle auto classiche più belle di sempre.
A cominciare dalla sfilata inaugurale di venerdì 13 settembre, che, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ripercorrerà la storia dell’automobile. Si inizierò con le carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli, le prime vetture del 1900 con motore a scoppio e i prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi, per arrivare i giorni nostri con le novità di prodotto dei brand espositori e i bolidi del Motorsport.
Le agevolazioni per il pubblico
Una grande kermesse a cui, come detto, il pubblico avrà l’accesso completamente gratuito, compresa l’opportunità di effettuare i test drive. Sul sito internet www.saloneautotorino.com è già attiva la possibilità di scaricare Free Pass Salone Auto Torino, il biglietto elettronico gratuito che garantirà l’accesso a sconti e convenzioni per i trasporti nazionali e locali, ai musei, ad alberghi e ristoranti.
Durante la settimana dell’evento i visitatori potranno viaggiare su Frecciarossa da e per Torino, usufruendo di sconti fino all’80% sul prezzo base del biglietto , così come di uno sconto del 15% sulle linee nazionali e internazionali di Flixbus, di una riduzione sul biglietto Daily GTT, e di viaggi organizzati per sabato 14 settembre dalle principali città del nord Italia da parte di BusForFun.
L’appuntamento dunque con il Salone Auto Torino è per il weekend di metà settembre (dal 13 al 15), ma per tenervi aggiornati su calendario e programma frequentate il sito: https://www.saloneautotorino.com/ .
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!