La BYD Dolphin Surf approda in Europa
Tecnologia, sostenibilità e design urbano si incontrano nella nuova compatta elettrica di BYD, ora disponibile in Italia da 18.990 euro. Grande festa a Roma per il debutto italiano con 1.000 droni nel cielo
Il cielo di Roma trasformato in un palcoscenico luminoso per il lancio ufficiale della BYD Dolphin Surf: Così, la casa automobilistica cinese BYD ha celebrato il debutto italiano della nuova citycar elettrica compatta, dando vita a uno spettacolo di 1.000 droni nel cuore della capitale.
Una prima esibizione in grande stile per un’auto pensata per ridefinire la mobilità urbana in chiave sostenibile, accessibile e ad alto contenuto tecnologico. E non c’è da stupirsi, perché BYD ha dimostrato fin dall’inizio che, nel mondo automotive, anche i prodotti cinesi possono essere sinonimo di qualità e di tecnologia avanzata. Anzi, in breve tempo, la Casa cinese si è proposta come un credibile competitor di Tesla nel settore delle auto elettriche premium. Il debutto romano della nuova compatta di BYD ne è una conferma con questa vettura che approda in Europa con la chiara intenzione di sfidare una nutrita concorrenza, a cominciare dalla Fiat Grande Panda e dalla Dacia Spring.
L’elettrica urbana che fa tendenza
Con una lunghezza di 3,99 metri, larghezza di 1,720 m e altezza di 1,590 m, dimensioni e maneggevolezza fatte apposta per le strade cittadine, oltre a un design audace, la BYD Dolphin Surf è la risposta perfetta per chi cerca un’auto compatta, ma spaziosa e ricca di funzionalità smart, una soluzione ideale per professionisti e piccole famiglie.
Disponibile in tre versioni – Active, Boost e Comfort – la Dolphin Surf è equipaggiata con una ricca dotazione di serie già dall’allestimento base della gamma, che prevede un sistema infotainment con touchscreen rotabile da 10,1 pollici, sensori di parcheggio posteriori e telecamera di retromarcia, luci diurne a LED, capacità Vehicle-to-Load (V2L), accesso e avviamento keyless NFC, cruise control adattivo, aria condizionata, sedili in pelle vegana e specchietti retrovisori elettrici regolabili.
La carrozzeria della nuova compatta BYD nasconde la rivoluzionaria Blade Battery al litio ferro fosfato, integrata nella piattaforma e-Platform 3.0, ottimizzata per massimizzare lo spazio interno e la sicurezza.
Sotto la carrozzeria della DOLPHIN SURF si trova la piattaforma e-Platform 3.0, leader nel settore e sviluppata da BYD. Progettata specificamente per veicoli elettrici, integra la famosa Blade Battery di BYD, che utilizza chimica al litio ferro fosfato (LFP) per garantire maggiore durata e sicurezza rispetto alle batterie EV tradizionali, senza l’uso di cobalto.
Prestazioni e autonomia: fino a 507 km in città
Grazie alla batteria da 43,2 kWh (versioni Boost e Comfort), la Dolphin Surf può raggiungere un’autonomia urbana fino a 507 km, mentre la versione base (Active) offre 220 km nel ciclo combinato WLTP. Le prestazioni variano da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi nella versione Comfort fino a 12,1 nella Boost, offrendo una guida agile perfetta per l’ambiente cittadino.
La ricarica rapida DC massima è di 65kW (Active) e 85kW (Boost e Comfort), permettendo all’auto di passare dal 10% all’80% di carica in 30 minuti. La ricarica AC trifase da 11kW è di serie su tutte le versioni, consentendo una carica completa (0-100%) in tre ore e mezza (Active) o cinque ore (Boost e Comfort). Questi tempi di ricarica supportano l’uso urbano quotidiano, mentre la possibilità di ricarica rapida DC rende la DOLPHIN SURF adatta anche a viaggi più lunghi.
Design smart e high-tech
La Dolphin Surf si distingue per il suo design moderno e innovativo, caratterizzato da un profilo ad arco singolo che garantisce un ampio spazio interno. La linea della carrozzeria conferisce alla vettura una notevole dinamicità, ulteriormente accentuata dai cerchi da 15 o 16 pollici di serie. I fari anteriori a LED integrati presentano un design interno composto da sei strisce luminose inclinate, contribuendo a un aspetto affilato e risoluto. Le pieghe del paraurti inferiore e le linee orizzontali aggiungono ulteriore carattere alla vettura. Il posteriore è arricchito da uno spoiler sul tetto, che prolunga la linea della vettura e migliora l’efficienza aerodinamica.
All’interno, lo spazio è sorprendente per una citycar, con un bagagliaio da 308 litri espandibile a 1.037 litri. L’abitacolo è ricco di dettagli in stile cyberpunk e ospita il caratteristico touchscreen rotante da 10,1”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Tra le tecnologie di bordo più innovative spiccano: l’accesso keyless NFC (sblocco con smartphone o smartwatch), il controllo vocale “Hi BYD” e la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni fino a 3,3kW
Sicurezza e ADAS di serie
Tutti gli allestimenti includono avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, mantenimento corsia e riconoscimento automatico degli abbaglianti. A completare l’offerta di sicurezza ci sono sei airbag e una struttura ad alta resistenza (oltre il 68% in acciaio), mentre la chimica e la costruzione della Blade Battery permettono di superare il test di penetrazione con chiodi, uno dei più severi nel settore automobilistico.
La BYD Dolphin Surf è ora ordinabile in Italia a partire da 18.990 euro, prezzo che può scendere a 16.660 euro con finanziamento BYD/CA Auto Bank e rata da 99 euro al mese. Inclusa nel prezzo, una garanzia di 6 anni sul veicolo e 8 anni su batteria e motore elettrico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!