Presentato il Festival Car 2024

La prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show, la kermesse dedicata agli appassionati delle due e quattro ruote organizzata da GL events Italia, che si è svolta lo scorso fine settimana al Lingotto Fiere di Torino, ha fornito anche l’occasione per presentare la terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car.

Nata nel 2022 su iniziativa di Federico Ferrero Direttore di Autoappassionati.it, la manifestazione si svolgerà il 29 settembre e come ogni anno, darà vita sulla collina torinese, nella splendida cornice di Revigliasco, a una magnifica passerella di cento auto d’epoca che hanno scritto pagine di storia dell’automobile.

Il format, unico nel panorama dei Concorsi d’Eleganza, prevede la pedonalizzazione dello storico borgo collinare per trasformarlo nel palcoscenico ideale per ospitare una straordinaria esposizione di auto d’epoca e non, dove il pubblico, potrà ammirare da vicino tutti i modelli presenti, approfittando di street food, musica e intrattenimento, per passare una giornata all’insegna delle quattro ruote.

La locandina

Protagonista dell’edizione 2024 sarà la Maserati 200S, scelta per celebrare i 110 anni del Marchio del Tridente e presente proprio nella collezione di vetture di Alfredo Stola, collezionista e fondatore di Studiotorino, uno dei massimi conoscitori del mondo auto d’epoca. Proprio questa straordinaria automobile è al centro della locandina realizzata dall’artista Ugo Nespolo che è stata svelata in occasione della conferenza stampa di presentazione.

Una nuova immagine

Accanto alla locandina, il Festival Car 2024 presenta anche una nuova brand identity sviluppata da Italdesign, con l’obiettivo di rinnovare e rafforzare la propria identità visiva. Gli organizzatori hanno chiesto a Italdesign di creare un logo che si ispirasse al futurismo, catturando l’anima della fervente attitudine verso il futuro e l’innovazione di quell’epoca per riproporla in chiave contemporanea.

A quell’epoca di incredibile progresso e visione, tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, Italdesign si è ispirata per dedicare al Festival Car un lettering distintivo in versione bold, capace di creare un senso di tensione visiva e di catturare l’attenzione, aggiungendo vivacità al design complessivo, ma bilanciando tuttavia personalità, eleganza, senso di movimento e di energia, anche nel rispetto della leggibilità e dell’adattabilità rispetto ai vari supporti di comunicazione.

La sfilata del Festival Car 2024

Come l’anno scorso, le oltre 100 vetture presenti si raduneranno all’interno del Castello di Moncalieri da dove partirà il Tour d’Elegance, la scenografica passerella che vedrà sfilare le auto da Moncalieri a Revigliasco Torinese, dove le auto in gara, insieme con quelle fuori concorso saranno posizionate all’interno del paese per essere ammirate dal pubblico, che avrà gratuitamente accesso all’evento. Già confermata la presenza della Lancia Appia Zagato GTE del Museo Nazionale dell’Auto, oltre alle auto della collezione di Stellantis Heritage e ai modelli di Ferrari, Pininfarina e Italdesign.

La giuria d’eccezione

Il Concorso d’Eleganza anche quest’anno avrà una giuria composta da massimi esperti del settore, designer e giudici di grande esperienza, tra i quali Fabrizio Giugiaro, che ha disegnato i trofei da assegnare ai vincitori , Alfredo Stola (Studiotorino),  Roberto Giolito (Stellantis Heritage), Davide Amantea (Pininfarina) e Joaquin Garcia(Italdesign). Le auto in gara saranno valutate secondo i canonici requisiti dei maggiori concorsi presenti al mondo e i premi verranno assegnati per le diverse categorie.

“Sono davvero felice di poter condividere, per la seconda volta per me, questa bella occasione di incontro e di lavoro con lo staff organizzatore di Festival Car e con gli altri membri della giuria. Sono convinto che un concorso d’eleganza basato sui principi della coerenza storica, della conservazione e dell’autenticità, sia di grande contributo nel settore heritage di cui mi occupo, con il mio Team in Stellantis, ormai da 9 anni, e con il raffinato sapere che l’area torinese ha saputo infondere e tramandare di generazione in generazione, possa dimostrare, con le belle vetture partecipanti, di essere di centrale importanza, anno dopo anno, tra le manifestazioni europee più importanti” – ha sottolineato Roberto Giolito

Le categorie

Oltre alla “regina” del Concorso d’Eleganza che verrà insignita del premio “Best of Show”, come negli anni precedenti, ci saranno, tra le altre, la categoria Rock, Pop, Senior e Top Class. Accanto ad esse è prevista una categoria speciale dedicata al Maserati Tribute, con uno spazio e un premio che verranno assegnati a tutti coloro che parteciperanno con le vetture della Casa modenese, proprio per celebrare ulteriormente l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione…

Altra novità assoluta di quest’anno è l’apertura alla presenza in concorso ai veicoli 4×4 rigorosamente d’epoca, un unicum nel panorama dei concorsi di eleganza, con una categoria speciale e uno spazio espositivo in offroad all’interno del Parco Fiorio.

La candidatura per partecipare al Concorso d’Eleganza va presentata entro il 15 luglio 2024 (100 posti limitati). Le auto selezionate dall’organizzazione potranno completare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *