“RUOTE NELLA STORIA” 2022

Grande successo, in parte disturbata dalle cattive condizioni meteo, ha riscosso la manifestazione programmata dall’Automobile Club di Torino e organizzata in collaborazione con ACI Storico,

“Ruote nella Storia”, raduno per auto storiche che ha come obiettivo, la visita ai più importanti luoghi e siti storici della regione. Quest’anno la meta scelta è stata il bellissimo Castello di Costigliole d’Asti. Domenica mattina sfidando le insidie di Giove Pluvio una quarantina gli equipaggi a bordo di vetture di interesse storico e collezionistico, si sono presentati in Piazza Vittorio Veneto a Torino, dove dopo breve ma necessario briefing sono partiti in colonna con destinazione il Monferrato. All’evento, patrocinato dai Comuni di Costigliole d’Asti e di Castagnole Lanze, ha portato i partecipanti ad una visita di luoghi di grande interesse culturale.

Dopo l’arrivo a Costigliole i partecipanti hanno assistito all’esibizione degli sbandieratori del Comune e con la successiva visita al Castello. Costruito sul vertice della rocca di Costigliole, di pianta quadrangolare di 60 metri di lato,altezza di 25 metri e con le quattro torri che arrivano a 28 metri, è uno dei castelli più imponenti dell’Astigiano.

L’appuntamento nel borgo piemontese ha proseguito il percorso di successo dell’evento con un programma sportivo e gastronomico-culturale, ed i partecipanti sono stati i protagonisti con le proprie vetture d’epoca o di interesse storico, sugli spettacolari e suggestivi percorsi delle dolci colline che si snodano tra le vigne e le terre delle Langhe, Monferrato e Roero in cui i paesaggi sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e regalano scorci di poetica armonia.

L’appuntamento finale a Castagnole Lanze, per immergersi nella storia e nelle tradizioni dell’astigiano, con momenti di allegria con la complicità delle specialità enogastronomiche monferrine. Prima dell’arrivederci finale si sono svolte le premiazioni.

Tra le Autovetture di valore storico premio Super Car Road alla DKW SP 1000 Spider (Cabrio) del 1965 condotta da Gianmaria Aghem con Rossella; Super Car Style alla Lancia Flavia Sport Zagato del 1975 di Maurizio Catasso con Matteo; Super Car Story alla Ferrari 250 1962 di Roberto Olivo con Valeria; Super Car Sport: Lancia Delta 4WD Martini Racing 1987 con Andrea Sacco con Fabrizio; Gentleman Driver: Porsche 356 B 1963 con Nello Parisi con Paola; Super Car Style: Porsche 3 56 A 1956 Franco Cartaginese con Gelli.

Nella categoria Mini prova di regolarità sportiva 1° classificato Gianmaria Aghem con Rosella, 2° classificato Fabrizio Cortese con Massimo, 3° classificato Giorgio Mazzoni con Paola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *