“No Smog Mobility”: un pieno di idee

Oggi si parla di mobilità sostenibile, pubblica e privata. L’ultimo appuntamento è stato “No Smog Mobility” realizzato da Italpress (Gaspare Borsellino) e Sicilia Motori (Dario Pennica).

Della 12esima edizione, svoltasi il 13 scorso a Palermo presso il Dipartimento universitario di Ingegneria, alla presenza del Sindaco Roberto La Galla (“Mi soffermo sull’importanza dell’alternativa green che ha prodotto impegni sul campo della Ricerca e delle applicazioni pratiche che le aziende stanno avviando in questa fase, dalle leve finanziarie che una Banca può adottare per agevolare la realizzazione di infrastrutture a cominciare dall’Unicredit”).

Noi accenderemo i riflettori su quanto ha incuriosito di più la platea degli universitari a cominciare dal forum “Veicoli elettrici, sicurezza e mercato” moderato da Pierluigi Bonora, direttore di Aci Rai, la nuova voce dell’Automobile Club d’Italia diffusa attraverso il canale digitale in tecnologia DAB+, con l’intervento di Marco Saltalamacchia,

Executive Vice President e Ceo Gruppo Koelliker: “Quello della mobilità sostenibile è un tema che va approfondito. Sta ai giovani oggi prendere in mano il proprio destino e accompagnarlo verso un futuro sostenibile. Il nostro settore è al centro della transizione ecologica e di una rivoluzione energetica epocale. Grazie a modelli selezionati, sostenibili ed innovativi, il nostro Gruppo risponde alle nuove esigenze di mercato offrendo le migliori soluzioni possibili in termini di prodotti e servizi. I cinesi sono partiti prima.

Oggi l’industria auto è globale. Il rischio che corre l’Europa è la deindustrializzazione e si ha una conferma con l’Italia che produce sempre meno vetture. Koelliker partecipa a questo processo come protagonista attivo nella nuova mobilità intesa come servizio, per una scelta sostenibile e accessibile.

Grazie a modelli selezionati il nostro Gruppo risponde alle nuove esigenze di mercato, confermandosi come player in grado di anticipare i tempi. Qui riproponiamo Wuzheng 3MX, già visto a Milano nel maggio scorso: è l’unico commerciale tre ruote elettrico 100%, offerto a 25.700 euro, iva esclusa con incentivi governativi fino a 4.000 euro, disponibile in tre versioni. Koelliker dispone di 4 brand cinesi ed uno californiano, tutti legati da un elemento in comune, l’elettrificazione. Siamo un hub di mobilità e vogliamo portare in Italia soluzioni complete a zero emissioni.

Via video è intervenuto dalla Slovenia, Fulvio Ferrari, brand communications manager di Nissan Italia che ha illustrato il quinto modello elettrificato, il nuovo Suv X-Trail sette posti, 4 allestimenti (Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna) per la prima volta sulle strade europee: design elegante e moderno, interni premium, primo modello equipaggiato con le tecnologie e-Power ed e-4ORCE ed ancora pro PILOT Assist, e-Pedal Step e sistemi di connettività per interagire da remoto con la vettura, già ordinabile, prezzi da 38.000 euro, consegne in autunno.

I professori Miceli e Migliore hanno illustrato il Centro per la Mobilità Sostenibile che ha visto l’Ateneo palermitano presente nello spoke “Auto e Gomma”, Miriam Gangi, responsabile comunicazione Anfia, ha presentato la formula SAE Italy, la competizione universitaria per la progettazione e realizzazione di un’auto da corsa, Salamone (Michelin), Giulio Lancellotti (Bosch Italia, il 10 ottobre è stato premiato a Milano il progetto per la salute e il benessere mentale), Franco Anzioso (eSolution Free2Move), Giovanni Papagni (Snam4mobility) ed ancora un secondo forum moderato dall’inviato di Avvenire, Alberto Caprotti sul tema “Città che vai…mobilità che trovi” con l’intervento anche di Giovanna Peri (Sicily by Car, azienda nazionale ed internazionale dinoleggio con 15.000 auto e di Giuseppe Campagna, presidente di Atm Messina, “nella città dello Strettoabbiamo la più alta flotta elettrica d’Italia”.

Grazie ad Arianna Unger, responsabile Ufficio stampa Assogomme, abbiamo fatto il punto con  il direttore Fabio Bertolotti visto che dal 15 ottobre è ripartita la stagione dei pneumatici invernali: “Il 15 novembre per essere in regola con la normativa, è consigliabile avere montate gomme invernali o avere catene a bordo dell’auto. Questo significa che si diminuisce lo spazio di frenata fino al 15% su fondo bagnato e fino al 50% in presenza di neve. Le gomme di ultima generazione con il pittogramma alpino forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni più critiche”.

Nella foto: a sinistra il Sindaco di Palermo La Galla, gli organizzatori di No Smog Mobility, Borsellino e Pennica e il Ceo del Gruppo Koelliker, Marco Saltalamacchia, davanti al veicolo cinese elettrico a tre ruote importato in Italia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *