Verona_legend

Al “Verona Legend Cars” 2000 auto storiche esposte

Dall’8 al 10 maggio, la fiera della città scaligera ospiterà “Verona Legend Cars”, tre giornate dedicate agli appassionati di motori e di auto d’epoca, con in programma anteprime nazionali, raduni storici, gare di regolarità, passerelle nel centro storico. Protagoniste più di 2000 automobili che hanno fatto la storia dei motori e alcune novità di prodotto.

Nel pomeriggio di venerdì ci sarà la riunione dei partecipanti ad “Aspettando la Mille Miglia” – organizzata dall’Aci Verona – che si daranno appuntamento nel parcheggio del Museo Nicolis di Villafranca per poi dirigersi, con le auto in passerella, in direzione piazza Bra e assistere al concerto “Note d’AUTOre” all’Arena di Verona.
Nel pomeriggio di sabato 9 si terranno le prime prove di regolarità ospitate nel contesto fieristico con la conclusione d “Aspettando la Mille Miglia” e la consegna del trofeo Luciano Nicolis.

Cinque le case automobilistiche che partecipano ufficialmente: Aston Martin, Infiniti, Porsche, Tesla e Volvo. Due le anteprime nazionali: Porsche Cayman GT4 e Volvo XC90. Oltre duemila le auto d’epoca esposte e moltissime in in vendita, quarantasette tra club e scuderie, con modelli straordinari come la Bugatti Type 252 e Type 45 della collezione Schlumpf-Museo Nazionale di Mulhouse, la Bugatti Type 49 del Museo Nicolis di Villafranca e la prima Jaguar a portare il nome della casa inglese: la SS 100 2,5 del 1936.

Tra le tante altre auto storiche esposte, da segnalare la Porsche Carrera 904 GTS, le Volvo PV544 sport e P1800 Jensen, i due prototipi di Pinin Farina e Bertone realizzati prima della produzione in serie della Giulietta Spider appartenenti alla Collezione Lopresto, la Fiat 600 Jolly Ghia, l’Abarth 750 Zagato e la 600 Cherìe Gran Luce Vignale del Registro italiano Fiat, dieci vetture della Scuderia Storica Jaguar. I visitatori, inoltre, potranno ammirare altre decine di auto da collezione esposte nei tremila metri quadrati sugli stand dell’Asi e su quelli dei 32 club federati partecipanti al “Verona Legend Cars”.

L’occasione è buona anche per festeggiare diversi compleanni: gli ottanta anni di Jaguar, i sessanta della Giulietta Spider e della Fiat 600, e i trenta di Porsche Italia.

Un programma ricco, dunque che gli appassionati di auto d’epoca italiani, ma non solo, non si perderanno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *