Al “Verona Legend Cars” 2000 auto storiche esposte
Dall’8 al 10 maggio, la fiera della città scaligera ospiterà “Verona Legend Cars”, tre giornate dedicate agli appassionati di motori e di auto d’epoca, con in programma anteprime nazionali, raduni storici, gare di regolarità, passerelle nel centro storico. Protagoniste più di 2000 automobili che hanno fatto la storia dei motori e alcune novità di prodotto.
Nel pomeriggio di venerdì ci sarà la riunione dei partecipanti ad “Aspettando la Mille Miglia” – organizzata dall’Aci Verona – che si daranno appuntamento nel parcheggio del Museo Nicolis di Villafranca per poi dirigersi, con le auto in passerella, in direzione piazza Bra e assistere al concerto “Note d’AUTOre” all’Arena di Verona.
Nel pomeriggio di sabato 9 si terranno le prime prove di regolarità ospitate nel contesto fieristico con la conclusione d “Aspettando la Mille Miglia” e la consegna del trofeo Luciano Nicolis.
Cinque le case automobilistiche che partecipano ufficialmente: Aston Martin, Infiniti, Porsche, Tesla e Volvo. Due le anteprime nazionali: Porsche Cayman GT4 e Volvo XC90. Oltre duemila le auto d’epoca esposte e moltissime in in vendita, quarantasette tra club e scuderie, con modelli straordinari come la Bugatti Type 252 e Type 45 della collezione Schlumpf-Museo Nazionale di Mulhouse, la Bugatti Type 49 del Museo Nicolis di Villafranca e la prima Jaguar a portare il nome della casa inglese: la SS 100 2,5 del 1936.
Tra le tante altre auto storiche esposte, da segnalare la Porsche Carrera 904 GTS, le Volvo PV544 sport e P1800 Jensen, i due prototipi di Pinin Farina e Bertone realizzati prima della produzione in serie della Giulietta Spider appartenenti alla Collezione Lopresto, la Fiat 600 Jolly Ghia, l’Abarth 750 Zagato e la 600 Cherìe Gran Luce Vignale del Registro italiano Fiat, dieci vetture della Scuderia Storica Jaguar. I visitatori, inoltre, potranno ammirare altre decine di auto da collezione esposte nei tremila metri quadrati sugli stand dell’Asi e su quelli dei 32 club federati partecipanti al “Verona Legend Cars”.
L’occasione è buona anche per festeggiare diversi compleanni: gli ottanta anni di Jaguar, i sessanta della Giulietta Spider e della Fiat 600, e i trenta di Porsche Italia.
Un programma ricco, dunque che gli appassionati di auto d’epoca italiani, ma non solo, non si perderanno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!