5autodafe

AUTODAFÉ del 19 giugno 2015

La settimana che si chiude è stata ricca di eventi.

La prossima che si aprirà passerà invece alla storia perché ci sarà l’evento dell’anno: la presentazione di un nuovo prodotto Alfa Romeo.

Tutti i giornalisti ne parlano, perché invitati o perché dimenticati. Assieme a loro tutto il mondo che gira attorno all’automobile, PR delle Case rivali compresi, che si domandano quanti e quali fuochi d’artificio verranno sparati ad Arese da chi deve comunicare per dare FIATo  ai media.

I PR. A proposito. Razza nata nobile, ma poi….  mutata, oggi in loro (non in tutti, per fortuna) prevale sempre di più lo spirito del sapersi muovere bene in azienda piuttosto che fuori.

Fino a non molto tempo fa quando veniva presentata una nuova automobile, il responsabile della comunicazione aveva uno stretto scambio di opinioni con il giornalista, sia prima dell’evento, sia durante, sia dopo. Il servizio si programmava meticolosamente discutendo persino sul titolo e il numero di righe.

Oggi invece arriva l’invito, si scambiano poche parole e poi chi si è visto si è…visto.

Perché vi domanderete? Semplicemente perché gli uffici stampa danno più… notizie (“notizie” si fa per dire!) di un tempo.

E per darvi un’idea della qualità giornalistica di tante “notizie” diramate quotidianamente con comunicati stampa che intasano la nostra casella di posta elettronica, inauguriamo una divertente rubrichetta, sperando che nessuno se ne abbia a male, perché comunque non abbiamo dimenticato che questo accade perché il Marketing…spinge:

Direttamente dalle Case, le notizie che non avremmo mai voluto perdere” con un nostro breve commento.

1) “Oggi la serata conclusiva del grande evento benefico dedicato alla ristorazione in scena a Vico Equense. Ospiti oltre cento chef stellati provenienti da tutta Italia, tra i quali si segnalano il “padrone di casa” Gennaro Esposito, Davide Scabin e Massimo Bottura. A disposizione dei maestri il crossover Fiat 500X, la massima espressione estetica e tecnologica del made in Italy in campo automotive.”

Evento imperdibile! Eppoi, se la Fiat 500X è la massima espressione tecnologica del made in Italy, Ferrari, Maserati e Lamborghini cosa sono?

2) WEEKOFFLINE: Prima vivi, poi condividi! La Pina e Diego (Radio Deejay) lanciano la Nuova BMW Serie 1 con un progetto di comunicazione innovativo

Lanciare o presentare? Di solito si lancia la palla e si presenta un’auto. Poi, scusate, ma anche usare il termine “progetto innovativo”…con La Pina e Diego…

3) La MotoGP incontra il WRC –  Ogier ha ospitato la star della MotoGP Dovizioso a bordo della sua Polo R WRC per un’emozionante esperienza sugli sterrati della Sardegna. Un incontro tra due star del motorsport. Una “a due ruote” e una “a quattro ruote”. Il pilota della Volkswagen Sébastien Ogier, che era in Sardegna per i test in vista del Rally di Italia del prossimo weekend, ha ricevuto la visita di Andrea Dovizioso, pilota ufficiale della Ducati Corse, che corre nel campionato MotoGP.

La carta costa, si diceva. Quindi bastavano le ultime tre righe. Ed erano già troppe.

4) BMW Italia partner tecnico del tour 2015 di Tiziano Ferro – 15.06.2015

Una flotta di automobili BMW assicurerà la mobilità della band e dello staff tecnico di “TZN . The best Of Tiziano Ferro – Lo Stadio Tour”

Tocchiamo Ferro: una flotta di eliche avanza…

5) Volvo Cars ha fornito alla Casa Reale svedese 35 esemplari della nuova Volvo XC90 che sono state utilizzate come vetture di cortesia in occasione delle nozze fra il Principe Carl Philip e Sofia Hellqvist, il 13 giugno 2015.

…ma va, la Volvo?… e chi doveva fornire le auto alla Casa reale svedese, i giapponesi, o i coreani, o gli italiani, o… ? Ah già, poteva essere la Saab!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *