“La corsa più pazza del mondo” farà tappa a Sauze d’Oulx

Quelli che da qualche tempo viaggiano negli “…anta”, come il sottoscritto, si ricorderanno certamente di Dick Dastardly (nella foto), pilota dall’astuzia proverbiale, e del suo compagno, il cane Muttley, con il quale per riuscire a vincere la corsa si prodigava in una serie di stratagemmi per ostacolare gli altri concorrenti. I suoi trucchi al limite del regolamento, però spesso, gli si ritorcevano contro, facendolo arrivare ultimo nonostante le elevate prestazioni della sua automobile, scatenando il cinismo del suo cane opportunista e infedele, sempre pronto a ghignare delle sventure del suo padrone.

Erano i protagonisti di “Wacky Races”, ovvero la corsa più pazza del mondo, titolo della serie televisiva a cartoni animati prodotta dalla Hanna-Barbera incentrata su un campionato di corse automobilistiche con bizzarre vetture guidate da personaggi alquanto particolari, molto in voga negli Stati Uniti e trasmessa anche dalla Rai negli Anni Ottanta.

Una pazza corsa sulle strade dell’Europa

La Wacky race esiste davvero anche in Europa ed è un banger rallly, ovvero una corsa per vecchi “catorci” rivitalizzati con fantasia e creatività che da qualche anno transita anche sulle strade delle nostre montagne, facendo tappa a Sauze d’Oulx, in Val di Susa. Dopo la Susa- Moncenisio e in attesa della Cesana Sestriere, storiche competizioni che richiamano sempre migliaia di appassionati delle quattro ruote, ecco che sabato 2 luglio le strade della Valsusa vedranno transitare le pazze auto coloratissime che partecipano al “Wacky Rally”.

Le bizzarre quanto interessanti vetture arriveranno   nel   tardo pomeriggio nella piazza centrale di Sauze d’Oulx, dove resteranno in esposizione per tutta la sera.   Domenica   mattina   ripartiranno   per   il   loro   tour   per raggiungere Barcellona, la meta finale del banger rally 2022. Le automobili partiranno il 1° luglio da Lille in Francia per raggiungere Thun in Svizzera. Di qui attraverso il Gran San Bernardo l’arrivo a Sauze d’Oulx che ormai è tappa fisse della rassegna. Poi discesa verso Montecarlo e la Costa Azzurra, per proseguire verso Arles, dove effettueranno un’altra sosta. Ultima tappa la Spagna con l’arrivo a Barcellona per la gran festa finale.

Che cos’è il Wacky Rally

Si tratta senza dubbio di una corsa stravagante. Una specie di collezione itinerante di veicoli acquistati o ottenuti attraverso vari metodi ingegnosi, per essere personalizzati con grande fantasia e creatività. Le idee spaziano dalla Bat Mobile, alla rappresentazione di animali di vario genere, alle navi pirata, alle auto hippy, ai carri armati, senza dimenticare le varie verniciature della carrozzeria ai limiti della follia. Il tutto all’insegna del divertimento che inizia durante la realizzazione dell’auto ma che si esprime al massimo guidandola attraverso le strade d’Europa, per giungere all’apoteosi durante la festa finale.

Vi partecipano persone di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali, con grande senso dell’avventura, che si uniscono per affrontare una sfida divertente ed emozionante, spesso per una giusta causa. E’ una corsa a tutti gli effetti con premi e riconoscimenti, ma ancora più importanti sono le storie, gli amici, i ricordi, le belle strade, ma anche le lacrime di gioia e di disperazione e soprattutto le risate in ricordo dei momenti più belli. (La foto è di Wikipedia)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *