Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
NAVIGA PER CATEGORIA
Alfa Romeo
Anteprime auto
Associazioni e riconoscimenti per l'auto
Audi
Auto&Cultura
Auto & Letteratura
Auto & lifestyle
Auto d'epoca
Auto e Comunicazione
Auto ed Ecologia
Auto elettrica
Auto elettrica/ibrida
Auto e Media
Auto e Persone
Auto e Tecnica
Autologia
Auto Mercedes
Auto Novità
Auto usate e d'occasione
BMW
Citroen
Design dell'auto
Economia dell'auto
Eventi dell'auto
FCA
Ferrari
Fiat
Ford
Formula 1
Innovazione dell'auto
L'Ospite
Lancia
Leggi e burocrazia per l'auto
Mercato dell'auto
Mobilità sostenibile
Motor Show
Motor Sport
Normative per l'auto
Pubblicità dell'auto
Rally
Renault
Salone Auto
Sicurezza dell'auto
Toyota
Volkswagen
COMMENTI RECENTI
- Filippo Zanoni su Claudio Bortoletto, un grande uomo che ha segnato la mia vita da giornalista
- Alessio Di Zoglio su CONTRO STILE 41 – BMW Speedtop Concept 2025 … addio Ufo Robot?
- Antonio su A 60 anni puoi guidare ma non insegnare
(Più di) 7 domande a Claudio Berro
/0 Commenti/in Auto e Persone, Autologia /di Eraldo MussaVi siete mai chiesti perché certe persone fanno quello che fanno?
Perché in certi luoghi le cose accadono più facilmente?
Perché? Ci deve essere una ragione.
Perché alcuni sanno leggere bene una curva e altri la vedono soltanto?
Che cosa sarà?
L’atmosfera, il clima, il luogo?
Nascere a Bordighera significa nascere in una terra di rallysti e direttori sportivi, di … Continua a leggere...
Il design ribelle e l’innovazione a zero emissioni di Cupra
/0 Commenti/in Autologia, GLAM&TECH /di Marco Belletti, blogger di AutologiaAll’IAA Mobility 2025 di Monaco, Cupra svelerà la sua nuova showcar tra linguaggio stilistico rivoluzionario, piattaforme elettriche evolute e tecnologia human-centric.
Il marchio si prepara a calcare da protagonista la scena internazionale puntando i riflettori su una showcar inedita che anticipa le future direttrici stilistiche e tecnologiche.
Un concept che non si limita a immaginare il domani, ma offre una … Continua a leggere...
Con LoJack e Charlie24 l’assistenza stradale diventa… smart!
/0 Commenti/in Autologia, NONSOLOAUTO /di Marco Belletti, blogger di AutologiaGuasti, incidenti o gomme a terra? Ora il soccorso arriva in digitale, ovunque tu sia.
Non servono più telefonate infinite o lunghe attese nel traffico. Oggi l’assistenza stradale si fa intelligente e digitale grazie alla nuova partnership tra LoJack Italia e Charlie24, due realtà che hanno deciso di unire le forze per offrire agli automobilisti un servizio rapido, trasparente … Continua a leggere...
Hotel da mille e una notte? Ora ci pensa Michelin!
/0 Commenti/in Autologia, NONSOLOAUTO /di Marco Belletti, blogger di AutologiaDalle stelle alle chiavi, Michelin svelerà l’8 ottobre a Parigi la sua prima classifica mondiale degli hotel d’eccellenza.
Quando pensiamo a Michelin, pensiamo subito a pneumatici, performance, sicurezza e… stelle. Quelle che da oltre un secolo fanno battere il cuore dei gourmet di tutto il mondo. Ma da qualche tempo l’azienda francese si è messa in testa di guidarci anche … Continua a leggere...
Salone Auto Torino 2025: l’eccellenza dell’automotive torna a brillare nel cuore della città
/0 Commenti/in Autologia, EVENTI /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaOltre 40 brand, attesi 500.000 visitatori e una città che diventa protagonista della mobilità del futuro
Dal 26 al 28 settembre 2025, Torino si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi del panorama automobilistico internazionale: il Salone Auto Torino 2025. Con oltre 500.000 visitatori attesi e la partecipazione di più di 40 marchi dell’automotive e della mobilità, la città … Continua a leggere...
Formula 1, emozioni sotto le stelle a Monza con Alpine e Ivan Capelli
/0 Commenti/in Autologia, EVENTI /di AutologiaMotori, cinema e passione alla Villa Reale di Monza per “F1 – The Movie sotto le stelle”. Un evento che ha unito la cultura racing al fascino del grande schermo.
Non esiste Monza senza parlare di Formula 1 e viceversa. Così, qualche giorno fa la cittadina brianzola ha regalato ad appassionati di motori e non una serata davvero indimenticabile. Una … Continua a leggere...
Il weekend nel segno delle Cesana-Sestriere 2025
/0 Commenti/in Autologia, Heritage /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaTorna la leggendaria corsa in salita tra Cesana Torinese e Sestriere, con auto storiche e moderne in un mix unico di passione, velocità e storia dell’automobilismo.
La cronoscalata Cesana-Sestriere 2025, in programma oggi e domani accende i riflettori sulle Valli Olimpiche piemontesi con un evento imperdibile per gli appassionati di motorsport, auto storiche e vetture moderne da corsa. Organizzata dall’Automobile … Continua a leggere...
La rivoluzione silenziosa delle flotte aziendali: nasce Best Mobility
/0 Commenti/in Autologia, EVENTI /di Marco Belletti, blogger di AutologiaIn un’epoca in cui la mobilità aziendale si trova al centro di una trasformazione senza precedenti, tra sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e normative fiscali in continua evoluzione, emerge una nuova forza nel panorama italiano: Best Mobility, l’associazione che per la prima volta unisce sotto un’unica bandiera i fleet e mobility manager del nostro Paese.
Non è solo una questione … Continua a leggere...
Sette domande a… Aldo Mirimin
/0 Commenti/in Auto e Persone, Autologia /di Eraldo MussaUn fiume di parole, di ricordi, di nomi, di parentesi aperte e mai chiuse.
Racconta aneddoti, Mirimin ti parla anche mentre risponde al telefono, nessuna diga lo tiene, lui tracima come il suo Polesine natio.
Senti l’acqua che scroscia mentre parla, Aldo si immerge e riemerge al ritmo di una inondazione.
Di parole.
Aldo Mirimin: senza saperlo è nato con … Continua a leggere...
Claudio Bortoletto, un grande uomo che ha segnato la mia vita da giornalista
/1 Commento/in Autologia, Rally /di Giorgio GianuzziCi sono incontri che ti cambiano. Il mio con Claudio Bortoletto è stato uno di quelli.
Lo conobbi per la prima volta in un parco assistenza, al Rally della Lana a Biella, io giovane cronista pieno di sogni, inviato per Rally Report, allora diretta da Gianni Bertizzolo. Claudio, invece, era già un punto fermo, il carismatico team manager della leggendaria … Continua a leggere...