salone-auto-parco-valentino-2016

È tutto pronto per il nuovo Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2016

Ormai manca poco, mercoledì 8 giugno sarà inaugurato il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, e il capoluogo piemontese per cinque giorni tornerà finalmente ad essere la capitale italiana dell’automobile.
Per fortuna ci sono ancora persone con Andrea Levy, il tenace patron dell’evento, che hanno a cuore la propria città e quello che ha rappresentato per l’industria italiana dell’automobile prima del trionfo della globalizzazione.
Una seconda edizione che promette bene, con 500.000 visitatori (l’ingresso è gratuito!) attesi per ammirare le opere di 12 centri stile e carrozzieri, le 25 anteprime nazionali e le 44 case automobilistiche presenti che rappresentano la quasi totalità del mercato automobilistico in Italia.
Nella giornata inaugurale di mercoledì 8 giugno i Responsabili dei Brand auto presenteranno le proprie anteprime e novità di prodotto nel fitto susseguirsi delle conferenze stampa in programma. Le presentazioni si svolgeranno direttamente sulle pedane in un tour ideale che partirà dalla pedana n. 1 dedicata all’Opel Astra, vincitrice dell’Auto dell’Anno 2016, e che percorrerà tutta l’esposizione dei modelli dei 44 Brand partecipanti: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors.
Nel calendario eventi di questa seconda edizione spicca la celebrazione del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo tedesco ha scelto proprio il Salone torinese per dare il via ai festeggiamenti in Italia, inoltre Rolls Royce e MINI saranno raccontati nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno.
Ma non solo il parco del Valentino sarà “contagiato” dall’avvenimento, infatti, in attesa dell’inaugurazione, la stazione di Porta Susa, nuovo hub metropolitano e ferroviario, accompagna il countdown con una preview del Salone: 20 modelli di stile dello IED Torino si faranno ammirare dai passeggeri, immergendoli nell’entusiasmo della festa. La stessa atmosfera ci sarà all’aeroporto di Caselle, Sandro Pertini. Mentre cittadini e turisti passeggiando per il Parco del Valentino, possono varcare i 4 portali d’ingresso dedicati ai grandi piloti italiani del passato: Ascari, Nuvolari, Villoresi e Farina.
Inoltre, il quartiere della “movida” torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, sposa il know how dei designer italiani: il design si avvicina ai giovani con il progetto “Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.
I riflettori saranno quindi accesi anche sul mondo del car design, indiscussa punta di diamante del Salone. L’8 giugno tornerà il Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di grandi testate.
Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolgerà nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s’incontreranno giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. Lo straordinario appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica.
Sabato 11 giugno tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.
Dal 1° giugno sarà disponibile un’App con la quale sarà possibile vedere tutti i modelli esposti, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti, e prenotare dei test drive.
Qui di seguito il calendario di un evento che gli appassionati di automobilismo non possono assolutamente perdere.

PROGRAMMA ATTIVITÀ PARCO VALENTINO

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2016
Ore 7.30 Accrediti giornalisti (Sale stampa – Cortile Castello del Valentino)
Ore 7.30 Pre-opening per fotografi e operatori
Ore 9.30 Inaugurazione e taglio del nastro del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino (Cortile – Castello del Valentino)
Ore 9.35 Giro inaugurale dell’esposizione del Presidente del Salone dell’Auto di Torino, Andrea Levy, e del Presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, con saluto a ciascun rappresentante delle Case automobilistiche e dei Centri Stile (Parco del Valentino)
Ore 9.45 Conferenza Opel (Roberto Matteucci – AD GM Italia)
Ore 10.00 Conferenza SEAT (Gianpiero Wyhinny – direttore generale SEAT Italia)
Ore 10.15 Conferenza Ford (Domenico Chianese – AD e presidente Ford Italia)
Ore 10.30 Conferenza FCA (Gianluca Italia – direttore generale FCA Italia)
Ore 10.45 Conferenza Renault (Bernard Chrétien – direttore generale Renaut Italia)
Ore 11.00 Conferenza BMW
Ore 11.15 Conferenza Kia (Giuseppe Bitti – AD Kia Italia)
Ore 11.30 Conferenza JAGUAR LAND ROVER (Daniele Maver – AD JLR Italia)
Ore 11.45 Conferenza Mazda
Ore 12.00 Conferenza Noble
Ore 12.15 Conferenza Mazzanti (Luca Mazzanti – presidente Mazzanti)
Ore 12.30 Conferenza McLaren (Frank Stephenson – chief centro stile McLaren)
Ore 12.45 Conferenza Infiniti
Ore 13.00 Conferenza SsangYong (Maurizio Melzi – dir. comunicazione Koelliker)
Ore 13.30 Buffet per invitati media e istituzioni (Cortile – Castello del Valentino)
Ore 14.00 Apertura ufficiale al pubblico della 2ª edizione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino
Ore 14.30 Conferenza Pininfarina (Paolo Pininfarina – presidente Pininfarina)
Ore 14.45 Conferenza Italdesign
Ore 15.00 Conferenza Cecomp
Ore 15.15 Conferenza Mole (Umberto Palermo – presidente Up Design)
Ore 15.30 Conferenza Frangivento (Giorgio Pirolo – presidente Frangivento)
Ore 15.45 Conferenza Model 5 (Carlo Segretario – direttore generale Model5)
Ore 16.00 Premiazione Car Design Award, riconoscimento internazionale organizzato da Auto&Design. (Sala conferenze – Castello del Valentino)
Ore 17.00 Conferenza stampa IAAD e Concorso italiano Pebble Beach (Sala conferenza – Castello del Valentino)
Ore 18.00 Arrivo auto Cars and Coffee, meeting multimarca di hypercar, supercar, sportcar, ed edizioni limitate. Evento riservato e chiuso al pubblico.(Cortile– Castello del Valentino)
Ore 20.00 Cocktail Designer (Cortile – Castello del Valentino)
Ore 24.00 Chiusura ufficiale al pubblico della 2ª edizione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino.

GIOVEDÌ 9 GIUGNO 2016
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 10.00-21.00 Cars and Coffee, meeting multimarca di hypercar, supercar, sportcar, ed edizioni limitate. Evento aperto al pubblico.
(Cortile– Castello del Valentino)

VENERDÌ 10 GIUGNO 2016
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 9.30-11.00 Presentazione stampa SCXV Evo della Squadra Corse del Politecnico di Torino. (Sala conferenze – Castello del Valentino)
Ore 11.30-15.00 “6to6 Europe Tour 10th” Meeting multimarca di supercar provenienti dalla Spagna. (Cortile– Castello del Valentino)

SABATO 11 GIUGNO 2016
Ore 9.30 Inaugurazione Celebrazione Centenario BMW (esposizione di modelli storici e moderni dei brand BMW, Rolls Royce e Mini) alla presenza del presidente BMW Italia Sergio Solero.
(Cortile– Castello del Valentino)
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 10.00-24.00 Celebrazione BMW (Cortile– Castello del Valentino)
Ore 9.00 Inizio disposizione in car display delle vetture partecipanti al Gran Premio Parco Valentino.
(piazza Vittorio Veneto – Torino)
Ore 13.00 Pranzo riservato agli equipaggi partecipanti al Gran Premio Parco Valentino. (piazza Vittorio Veneto – Torino)
Ore 14.30 Gran Premio Parco Valentino – sfilata di concept, edizioni limitate, novità delle Case tra le strade della città lungo un percorso di 45 chilometri. (piazza Vittorio Veneto – Torino)
Ore 17.00 Cocktail di benvenuto per gli equipaggi che arrivano a destinazione ai giardini della Reggia di Venaria. (Reggia di Venaria – Venaria Reale)

DOMENICA 12 GIUGNO 2016
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.Ore 10.00-24.00 Celebrazione Centenario BMW, esposizione di modelli storici e moderni dei brand BMW, Rolls Royce e Mini. (Cortile– Castello del Valentino)

OLTRE IL SALONE DELL’AUTO DI TORINO
Mostra temporanea alla stazione di Porta Susa da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno 2016
Sono 20 i modelli di stile dell IED Torino che sono stati utilizzati per allestire la stazione Porta Susa a tema Salone dell’auto di Torino: le auto in scala 1:4 fluttuano dalle volte dell’avveniristica stazione e danno vita a una mostra temporanea unica nel suo genere. Parte integrante dell’esposizione sono bandiere e cartelli Salone dell’auto di Torino che accompagnano arrivi e partenze dei viaggiatori in transito presso la stazione ferroviaria.
Allestimento aeroporto di Caselle “Sandro Pertini” da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno 2016
L’aeroporto di Caselle “Sandro Pertini” presenta ai suoi viaggiatori la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino con un allestimento ad hoc.

Designer Night martedì 7 giugno 2016 h 19.00
Una serata dedicata al mondo del car design organizzata da IED Torino al OneApple di Torino.
Le vie del Design dal 18 maggio al 15 giugno 2016
Bozzetti e sketch dei più grandi car designer vestono i locali della movida torinese di San Salvario: tra via Baretti, via Belfiore e via Sant’Anselmo saranno esposti i disegni Pininfarina, Italdesign, Centro Stile Suzuki, Zagato, Model 5, Studio Torino, Up Design, Torino Design.
Torino saluta il Salone dell’auto di Torino da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno 2016
Gonfaloni e bandiere, distribuite per le vie principali della città, fanno parte del comitato di benvenuto al ritorno del Salone dell’auto di Torino e accompagnano gli appassionati e visitatori che vorranno passeggiare lungo i viali del Parco del Valentino e ammirare le auto esposte.
Le Vetrine del Salone dell’auto di Torino da lunedì 16 maggio a lunedì 13 giugno 2016
Più di 200 negozi di Torino accoglieranno appassionati e visitatori allestendo le proprie vetrine a tema Salone dell’auto di Torino Parco Valentino.
Centri Stile Open Day dall’8 al 12 giugno 2016
Le officine e gli studi dei più grandi Centri Stile torinesi aprono le porte a collezionisti, clienti e giornalisti. Su prenotazione.

Motor-show_Torino_2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *