In arrivo le polizze per monopattino e bici elettrica

Scrive Altroconsumo:

“Il mondo della mobilità è in continua evoluzione e, specialmente nelle grandi città, si sta sviluppando sempre più l’utilizzo di mezzi pratici e poco ingombranti come biciclette, monopattini, scooter, di proprietà o in sharing. Muoversi nel traffico con questi veicoli non è però sempre facile e sicuro, per questo avere un’assicurazione valida diventa fondamentale, non a caso è in corso in Parlamento una discussione sull’ipotesi di introdurre l’assicurazione obbligatoria per i monopattini.

Altroconsumo ha indagato sulle coperture disponibili a seconda del tipo di mezzo e della frequenza di utilizzo, al fine di aiutare i consumatori a individuare la compagnia e la polizza più adatta alle proprie abitudini.

Ma quale polizza sottoscrivere in base alle proprie abitudini? Se la frequenza è continuativa, per intenderci tutti i giorni o quasi, può essere utile una copertura annuale, altrimenti si può valutarne una temporanea per un giorno, tre giorni o una settimana. 

Altroconsumo ha analizzato le tariffe per ogni polizza, annuale e temporanea, e le principali coperture. Un passo da fare prima di sottoscrivere una polizza che comprenda anche i mezzi a due ruote è controllare le assicurazioni già sottoscritte, per evitare doppioni. Una polizza rc auto, ad esempio, potrebbe comprendere coperture anche per mezzi diversi da quello assicurato. Una volta individuata la polizza, va letto con attenzione il contratto, in modo da valutare quali protezioni offre e in quali casi, i massimali offerti, le franchigie e cosa fare in caso di incidente (ad esempio la documentazione richiesta) e così via.

Ad esempio, con Europe assistance, nella polizza mobilità NoProblem, per quelle Gold e Premium è prevista l’assistenza stradale estesa solo per i veicoli a motore di proprietà, ad esempio per auto, scooter, moto, mentre non vale per quelli a motore a noleggio in sharing. Con IBL Banca – TraffiGo si ha la tutela legale in caso di sinistro e anche per i danni subiti come pedone, ciclista, passeggero per coprire le spese legali in caso di controversie. Con Sara per i monopattini si può assicurare solo la responsabilità civile, sia che siano di proprietà sia in sharing. Per Allianz global assistance My mobility e Yolo, polizze di durata breve, per assicurarsi bisogna indicare i mezzi che si intende usare e i premi durano un giorno con il mezzo prescelto.”

1 commento
  1. Fanny
    Fanny dice:

    Tema molto interessante! Anche perché sono sempre in aumento i mezzi a due ruote e, a mio parere, per circolare per strada dovrebbe essere obbligatoria come per gli altri mezzi. Non sapevo che potesse essere già inclusa nell’RCA.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *