Al Mauto nasce la nuova figura professionale del restauratore di auto d’epoca

Giovedì scorso è stato inaugurato il Centro di Restauro del Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino, il primo polo formativo specializzato in vetture d’epoca, nato dalla collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e partner privati, tra cui Pininfarina, Atelier Toppino, Mario Levi Group, Centro Europeo Modellismo Industriale e Aci.

La rete avrà il suo fulcro negli spazi dell’Open Garage all’interno del Museo, che saranno visitabili su prenotazione a partire da gennaio ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 12.

Per la prima volta, le tecniche per riportare le “opere d’arte” al loro antico splendore saranno utilizzate da artigiani ed esperti in vari settori per dare nuova vita al vasto patrimonio di veicoli risalenti al periodo tra il 1856 e gli Anni Trenta, conservati al MAUTO.

La collaborazione è il primo tassello di un più ampio progetto che punta non solo a rafforzare la fitta rete di relazioni che il museo sta intessendo sia a livello nazionale che internazionale, ma soprattutto per valorizzare l’immenso bacino di talenti, l’estro creativo, l’artigianalità e le capacità imprenditoriali esistenti a Torino e in Piemonte e creare la nuova figura professionale del restauratore di auto d’epoca.

1 commento
  1. Leonardo
    Leonardo dice:

    Buongiorno a tutti!!!!
    Sono sempre stato innamorato di questa FIGURA che permetta a noi APPASSIONATI di far rivivere antichi SPLENDORI.
    Vorrei conoscere maggiori dettagli, tipo il costo del corso, la durata, e se e’ necessario o meno qualche titolo professionale.

    Distinti saluti,
    Leonardo

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *