A Berlino “l’uovo di Colombo”: un’app per ricaricare le auto elettriche ai lampioni stradali

A Berlino, tra non molto, i possessori di auto elettriche potranno ricaricarne le batteria semplicemente collegandosi al lampione stradale più vicino.

Tutto questo grazie ad una startup – Ubitricity – che ha sviluppato un sistema di distribuzione dell’elettricità utilizzando i vecchi “pali della luce” della città, appositamente adattati. Gli utenti potranno così attaccare la propria auto elettrica, per una ricarica rapida, collegandola ad una piccola scatola metallica dotata di una presa applicata al lampione

Pare che ogni trasformazione di un lampione abbia un costo per l’amministrazione cittadina di soli trecento euro, anziché quasi diecimila per una classica colonnina per ricarica .

Gli utenti, che si saranno precedentemente abbonati, usufruiranno dell’energia elettrica semplicemente servendosi di una speciale carta personale collegata ad un conto corrente bancario con il quale salderanno mensilmente la spesa effettuata.

In una prima fase di sperimentazione saranno 100 i lampioni impiegati, ma il Comune tedesco ha in mente di rendere disponibili 800 punti di ricarica entro la fine del 2015.

“Come con il telefono cellulare, il sistema di misurazione mobile nel cavo di ricarica cambia radicalmente l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici” – spiega Knut Hechtfischer inventore di Ubitricity – “Con un sistema di misurazione installato nel cavo di ricarica, i conducenti potranno acquistare l’elettricità dai fornitori di energia tramite un contratto a loro scelta, ovunque si trovino”

E come spesso accade, dopo trovate semplici, ma geniali come questa ci si rende conto di aver scoperto “l’uovo di Colombo”.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *