Quando il “Camper” è l’attore protagonista

In occasione della novantunesima premiazione degli Oscar che si terrà il 25 Febbraio al Dolby Theatre di Hollywood, Yescapa, la piattaforma di camper sharing, ha selezionato 10 film che hanno portato sul set – e sul red carpet – i camper. Dal celebre Van Westfalia Volkswagen giallo di Little Miss Sunshine, all’enorme motorhome ipertecnologico di Mi presenti i tuoi?: la camper life ha conquistato anche Hollywood.

Ecco qui sotto i dieci film indimenticabili dove i camper sono “attori protagonisti”:

Priscilla – La Regina del deserto (1994)

Bernadette, Mitzi e Felicia sono una transessuale e due drag queen che, sfidando il perbenismo che le circonda, decidono di portare il loro show in giro per tutta l’Australia. Per farlo, scelgono un vecchio tour bus della giapponese Hino convertito a camper che battezzano Priscilla. Un guasto al motore del mezzo costringe le tre a fermarsi in mezzo al deserto ma offre loro l’occasione di conoscere Bob, un meccanico di ampie vedute che rimetterà in sesto lo sgangherato camper e si unirà al colorato trio.

Dal tramonto all’alba (1996)

Seth e Richard Gecko sono due fratelli assassini che, per varcare la frontiera tra Stati Uniti e Messico, si nascondono a bordo di un goffo e pacato motorhome Fleetwood Pace Arrow prendendo in ostaggio la famiglia Fuller che lo possiede. In Messico la vicenda prenderà una piega decisamente “splatter” e grottesca. La sceneggiatura è stata scritta durante gli anni del liceo da Quentin Tarantino, che affidò la regia al suo pupillo Robert Rodriguez e decise di vestire i panni di Richard Gecko accanto a George Clooney (Seth Gecko).

A proposito di Schmidt (2002)

Neo pensionato, Warren Schmidt (interpretato da Jack Nicholson), improvvisamente rimane vedovo dopo 42 anni di matrimonio. Per dare un nuovo senso alla propria vita, decide di raggiungere la figlia Jeannie che sta per sposarsi, con lo scopo di convincerla a mandare a monte le nozze. Intraprende così un viaggio attraverso gli Stati Uniti a bordo di un enorme Winnebago Adventurer, il massimo del lusso nel mondo dei camper, un “mostro” lungo oltre 11 metri che quando è in sosta può allargarsi, aumentando così comfort e spazio interno.

Kill Bill – Volume 2 (2003)
Nel secondo volume di Kill Bill, la sete di vendetta porta la Sposa/Beatrix Kiddo (interpretata da Uma Thurman) ad incontrare Budd, membro della Deadly Viper Assassination Squad (D.V.A.S.) nonché fratello di Bill. Interpretato dall’attore-feticcio di Tarantino, Michael Madsen, Budd vive in un vecchio e trasandato RV, camper simile ad una casa mobile che negli USA caratterizza i cosiddetti trailer park: veri e propri villaggi, spesso nel deserto, affollati da camper, caravan e motorhome.

Mi presenti i tuoi? (2004)

Nel sequel di Ti presento i miei, Greg e Pam – ormai ad un passo dal matrimonio – organizzano un viaggio on the road con i rispettivi genitori/suoceri per farli conoscere. A fare da sfondo alle esilaranti vicende della famiglia sarà il motorhome extralusso del padre della sposa Jack Byrne (R. De Niro) che, da buon ex agente della CIA, lo ha personalizzato con telecamere nascoste per spiare e controllare i futuri sposi.

Little Miss Sunshine (2006)

Per accompagnare la piccola Olive ad un concorso di bellezza per aspiranti Miss America, l’intera famiglia Hoover parte in direzione California a bordo di un malconcio Volkswagen T2 giallo che – a causa della frizione rotta – deve essere spinto a mano ad ogni ripartenza. Durante il viaggio non mancheranno le disavventure e a bordo del van troverà posto anche il nonno defunto: ciò nonostante, la piccola Olive riuscirà ad esibirsi sul palco californiano con il suo unico e surreale show.

Vita da camper (2006)

Protagonista di questa commedia per famiglie, pensata proprio per celebrare la camper life, è Robin Williams, padre di famiglia che, controvoglia, noleggia un enorme e modernissimo motorhome per una vacanza in compagnia di moglie e figli. Durante l’on the road, la famiglia si imbatterà in altri camperisti della prima ora tra cui i Gornicke, che viaggiano a bordo di un bellissimo Flxible Clipper degli anni 40.

Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007)

Nonostante il finale amaro, Into the wild è diventato un instant classic che ha fatto sognare una generazione di giovani pronti a partire con lo zaino in spalla. Il Magic Bus, un vecchio pullman anni degli anni 40, diventerà l’ultimo rifugio di Christopher McCandless nella profonda Alaska.

Breaking Bad (2008)

Senza dubbio il camper usato in Breaking Bad da Jesse e Walt per cucinare nel deserto del New Mexico è diventato una vera e propria icona negli ultimi anni. Nella serie, il Fleetwood viene fatto esplodere per eliminare ogni traccia, nella realtà, è parcheggiato negli studios della HBO dove può essere fotografato da visitatori e fan della fortunata serie.

Ella&John – The leisure seeker (2017)

Gli ottantenni Ella e John e il loro sgraziato Winnabago del 1975, soprannominato The Leisure Seeker (il cercatore di svago), sono i protagonisti del primo film in lingua inglese di Paolo Virzì. L’attempata coppietta, per sfuggire alle cure mediche e non rischiare di essere separati decide di recuperare dal garage lo sgangherato camper e partire alla volta del Key West, per visitare il museo della casa di Ernest Hemingway e dimostrare che il viaggio in libertà è adatto ad ogni età.

camper

camper 1

2 commenti
  1. Luca M. Apollonj Ghetti
    Luca M. Apollonj Ghetti dice:

    Non si trattava di Camper ma di roulotte: il film “12 metri d’amore” che vidi quando ero ragazzetto lo ricordo ancora come una delle cose più divertenti che vidi: forse proprio perché sono stato sempre interessato alle cose che si muovono. eccone la recensione di Wikipedia: “12 metri d’amore è un film del 1954, diretto da Vincente Minnelli, l’unica commedia farsesca della sua carriera. Nel corso degli anni è pian piano assurto allo status di piccolo classico nel suo genere, ma soprattutto di film di culto nell’ambiente degli appassionati di camperismo e turismo in roulotte. Wikipedia”

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *