FCA e Google accordo per l’auto senza conducente

La notizia del giorno su tutte le testate è l’imminente accordo tra Fiat Chrysler Automobiles e Google per la realizzazione di un auto a guida autonoma.

Secondo indiscrezioni di stampa americana, la notizia era già stata anticipata nei giorni scorsi dal Wall Street Journal, l’accordo potrebbe essere annunciato a breve. L’intesa è stata raggiunta da Sergio Marchionne e il Ceo del progetto Google Car, John Krafcik .

Lo stesso Marchionne, ieri a Torino alla presentazione alla stampa della nuova Tipo, con fare sornione, non ha smentito nulla…anzi. (vedi video https://autologia.net/ferrari-marchionne-mi-rompe-lanima-vederla-soffre-video/) .

L’auto senza conducente scelta dovrebbe essere una versione del minivan Pacifica (nella foto) a marchio Chrysler recentemente lanciata al Salone di Detroit. Entro la fine dell’anno dovrebbero esser pronti un centinaio di prototipi.

 

1 commento
  1. Autologia
    Autologia dice:

    In nottata è arrivato il comunicato ufficiale:

    Google Self-Driving Car Project e FCA annunciano un’inedita collaborazione
    •Google amplia il programma di sperimentazione di veicoli a guida autonoma con l’inclusione del nuovo minivan ibrido Chrysler Pacifica Hybrid
    •Gli ingegneri di FCA US e gli ingegneri di Google lavoreranno insieme per integrare la tecnologia di guida autonoma nel veicolo
    •Le vetture a guida autonoma hanno il potenziale di aumentare la sicurezza delle nostre strade e di rendere il trasporto più accessibile per milioni di persone
    Google Self-Driving Car Project e FCA hanno annunciato oggi una collaborazione, la prima nel suo genere, in base alla quale integreranno la tecnologia di guida autonoma di Google nei nuovi minivan ibridi Chrysler Pacifica Hybrid 2017 al fine di ampliare l’attuale programma di sperimentazione di vetture a guida autonoma di Google. Questa è la prima volta che Google lavora direttamente con un costruttore automotive per integrare il proprio sistema di guida autonoma (sensori e software inclusi) su una vettura.
    Nei prossimi mesi Google utilizzerà i minivan Chrysler Pacifica Hybrid nel proprio programma di sperimentazione, più che raddoppiando la flotta di veicoli attualmente in uso. Le responsabilità a livello di ingegnerizzazione saranno ripartite a seconda delle specifiche aree di competenza delle rispettive aziende. Nella fase iniziale, FCA progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google. Google integrerà l’insieme di sensori e computer che permettono ai veicoli di muoversi autonomamente sulle strade.
    Ingegneri di entrambe le società lavoreranno insieme in un centro situato nel sudest del Michigan, al fine di velocizzare le fasi di progettazione, test e produzione della Chrysler Pacifica a guida autonoma.
    “FCA ha un team di ingegneri abili ed esperti e la Chrysler Pacifica Hybrid è la vettura adatta per testare la tecnologia di guida autonoma di Google”, ha dichiarato John Krafcik, Amministratore Delegato di Google Self-Driving Car Project. “Lavorare a stretto contatto con FCA ci darà l’opportunità di velocizzare lo sviluppo di una vettura a guida totalmente autonoma che renderà le nostre strade più sicure e agevolerà gli spostamenti quotidiani per coloro che non possono guidare”.
    Grazie alle vetture a guida autonoma si potrebbero prevenire alcuni degli incidenti mortali –il 94 per cento dei quali causato da errore umano – che ogni anno provocano la morte di 33.000 persone negli Stati Uniti. Questa collaborazione permetterà a FCA e Google di meglio comprendere cosa effettivamente occorre per rendere le vetture a guida autonoma una realtà.
    “Lavorare con Google dà a FCA l’opportunità di collaborare con una delle principali società tech al mondo per velocizzare il processo di innovazione nell’industria automotive”, ha dichiarato Sergio Marchionne, Chief Executive Officer di FCA. “L’esperienza che entrambe le società acquisiranno sarà fondamentale per lo sviluppo di tecnologie automotive che porteranno benefici molto importanti per i consumatori”.
    Le vetture a guida autonoma di Google sono attualmente in sperimentazione in quattro città degli Stati Uniti. Le Chrysler Pacifica Hybrid a guida autonoma saranno testate sul circuito privato di Google in California e prima di essere utilizzate strade pubbliche.
    Google Self-Driving Car Project
    Google Self-Driving Car Project è impegnata nello sviluppo di veicoli a guida autonoma che hanno il potenziale di aumentare la sicurezza delle nostre strade e di rendere la mobilità più accessibile per i milioni di persone che non possono guidare. L’obiettivo finale del progetto è di aiutare le persone a spostarsi dal punto A al punto B con il semplice click su un pulsante. In sette anni di sperimentazione, i veicoli della flotta hanno percorso oltre 1,5 milioni di miglia su strade pubbliche e sono attualmente in sperimentazione a Mountain View (California), Austin (Texas), Kirkland (Washington) e Phoenix (Arizona). Google Self-Driving Car Project fa parte di X, una moonshot factory che fa parte di Alphabet, società capogruppo di Google.
    FCA US LLC
    Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”) è un gruppo automobilistico internazionale, settimo costruttore automobilistico al mondo per vendite annue complessive. FCA è quotata sul New York Stock Exchange con il simbolo “FCAU” e sul Mercato Telematico Azionario con il simbolo “FCA”.
    L’accordo è stato sottoscritto da FCA US LLC, società interamente posseduta da FCA. Con sede a Auburn Hills, Michigan, FCA US LLC progetta, sviluppa, produce e commercializza vetture e veicoli con i marchi Chrysler, Jeep, Dodge, Ram e Fiat e vetture ad alte prestazioni con la designazione SRT. La società distribuisce inoltre l’Alfa Romeo 4C e prodotti Mopar. FCA US si fonda sull’eredità storica di due grandi costruttori: Chrysler, l’innovativa casa automobilistica americana fondata da Walter P. Chrysler nel 1925, e Fiat, fondata nel 1899 da avveniristici imprenditori, tra cui Giovanni Agnelli.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *