Notizie dal mondo dell’auto: bene il mercato in Europa (+11,5). Fiat sempre più globale. Torna il salone di Ginevra con tante novità ed anche l’”Auto dell’anno 2024”

È ritornato positivo (+ 11,5%) il mercato dell’auto in Europa con 1.015.381 immatricolazioni. Con una marcia in più la Germania (+ 19,1%), quindi l’Italia (+ 10,6%), la Francia (+ 9,2%), il Regno Unito (+ 8,2%), la Spagna (+ 7,3%).

Nel settore delle auto elettriche l’Italia occupa l’ultima posizione “con il sistema incentivi 2024 ancora nebuloso” a sentire il commento di Andrea Cardinali, Direttore generale Unrae. ” Sono però in sofferenza gli acquisti dei privati – ha osservato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor – perchè risentono degli aumenti dei prezzi delle vetture.

Questa situazione spiega la forte crescita del noleggio a lungo termine, formula nata per le flotte aziendali che si sta estendendo ai privati. Il calo della quota in Italia è legato alla mancanza di incentivi”.

Va evidenziato che Fiat sta diventando sempre più globale: nello scorso anno, le unità vendute nel mondo sono cresciute del 12% (1,35 milioni).

Il brand è leader in quattro mercati con una quota del 21,8% in Brasile, del 12,8% in Italia, del 15,7% in Turchia e del 78,6% in Algeria. In Europa, la 500e ha guidato il mercato delle city car elettriche per il secondo anno consecutivo.

Il Ducato di Fiat Professional è stato il primo LCV del Gruppo Stellantis in Europa. Sempre nello scorso anno Fiat è risultato il marchio di Stellantis per volume a livello mondiale, per il terzo anno consecutivo, e leader in Sud America con una quota del mercato del 14,5%.

Per Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, “nell’ultimo anno siamo cresciuti, a livello globale, consolidando la nostra posizione di player mondiale e, per il terzo anno consecutivo, Fiat ha dimostrato di essere il primo brand Stellantis in termini di volumi, segnando a livello globale un + 12% rispetto allo scorso anno e contribuendo agli ottimi risultati del Gruppo.

Nel 2023 abbiamo lanciato in Europa la nuova 600 e la nuova Topolino a tutto vantaggio di una mobilità urbana sempre più sostenibile. La Panda Hybrid prodotta a Pomigiano è stata la più venduta in Italia per il 12° anno consecutivo e insieme alla 500 Hybrid il marchio ha raggiunto il 66,5% di quota nel segmento delle city car.

La Fiat 500e prodotta a Torino Mirafiori è stata la city car elettrica più venduta in Italia. La Fiat 500X realizzata a Melfi è cresciuta del 25% rispetto al 2022”.

Conto alla rovescia per il 91° Salone di Ginevra (26 febbraio-3 marzo) che ritorna dagli Emirati alla base in formula troppo ridotta.

C’è molta curiosità per il reveal del 26 febbraio, trasmesso anche in streaming, della Renault 5 E-Tech Electric. Insieme alle gamme E-Tech Electric ed E-Tech Full Hybrid, il marchio francese svelerà cinque oggetti esclusivi e all’avanguardia per la mobilità e l’avatar interattivo Reno.

Nello stand “R5Volution is a French Thing” il brand del Ceo De Meo esporrà anche gli ultimi modelli della duplice gamma, elettrica ed ibrida: E-Tech Electric, Renault 5, Megane e Scenic ed E-Tech Full Hybrid: Espace e Rafale.

E poi nello stand verranno alzati i veli sul calcio balilla Bonzini, sul surf Shapers club, sui maglioni di lana Saint James, sulla prima moto d’acqua elettrica Searacer, sul lo scooter delle nevi elettrico Moonbike, sul Plume Foil, la tavola da surf elettrica e sul monopattino elettrico Plume.

Il marchio cinese Byd presenterà una vasta gamma di modelli tra cui il Seal U Dm-i che introdurrà la tecnologia Super Dm in Europa ed ancora la nuova versione del Tang, il Suv full electric Awd a 7 posti ristilizzato.

Al centro della scena ci sarà lo Yangwang U8 alimentato da due tecnologie all’avanguardia: la piattaforma ed il sistema di controllo idraulico intelligente della carrozzeria DiSus-P. E poi anche Denza D9 in anteprima europea.

Molta attesa poi per la proclamazione dell’Auto dell’Anno 2024 fissata per lunedì prossimo: sarà scelta da 59 giornalisti in rappresentanza di 22 Paesi europei.

Le finaliste sono l’ottava generazione della Bmw Serie 5, anche elettrica, Byd Seal dalla linea bassa e filante, Kia EV9 a 6 o 7 posti, la terza generazione Peugeot 3008, elettrica da 313 cv e mild hybrid 1.2 turbo da 136 cv, Renault Scenic, in formato crossover, Toyota C-HR per la prima volta anche alla spina e il crossover Volvo EX30, proposto in tre allestimenti, Core, Plus e Ultra, sei su sette sono elettriche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *