Hyundai BeeZero, il primo car sharing a idrogeno del mondo

E adesso arriva anche il “car sharing” con vetture alimentate ad idrogeno.
Non poteva che capitare in Germania e più precisamente a Monaco di Baviera, ma, (sorpresa !) la Casa costruttrice non è tedesca, ma coreana.
Si tratta, infatti, di Hyundai, che comunque è già fra i leader nella mobilità elettrica, e che metterà a disposizione 50 Hyundai ix35 Fuel Cell per il nuovo programma di car sharing denominato ‘BeeZero’, che verrà lanciato dal Gruppo Linde la prossima estate.
ix35 Fuel Cell è il primo veicolo elettrico alimentato a idrogeno (FCEV) al mondo prodotto in serie dal 2013 e già disponibile in commercio. Con oltre 250 SUV a idrogeno sulle strade europee di 13 paesi, le Hyundai FCEV sono davanti a tutti i concorrenti. E con il recente lancio di IONIQ, Hyundai ha introdotto la prima vettura al mondo che offre su un’unica carrozzeria la scelta fra tre motorizzazioni elettriche: ibrida, ibrida plug-in e completamente elettrica.

Per il nuovo servizio di car sharing BeeZero la flotta composta da cinquanta unità di ix35 Fuel Cell sarà disponibile nel centro di Monaco, ma anche in quattro altri quartieri. Così come per gli altri car sharing convenzionali, le vetture si potranno prenotare online e tramite un’applicazione per smartphone.

Hyundai ix35 Fuel Cell ha un’ottima autonomia: percorre, infatti, quasi 600 chilometri con un singolo pieno, risultando così utilizzabile anche per percorsi più lunghi.
L’idrogeno destinato al rifornimento di BeeZero proviene da processi di produzione sostenibili, per viaggi totalmente carbon free.
“La nuova offerta di car sharing BeeZero è un vero e proprio esperimento di mobilità sostenibile” spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe “Grazie alle Hyundai ix35 Fuel Cell, BeeZero non sarà solo il primo servizio di car sharing con auto a zero emissioni alimentate a idrogeno, ma offrirà anche un trasporto confortevole e affidabile per le esigenze quotidiane del pubblico. Con la ix35 Fuel Cell e i numerosi modelli ibridi e ibridi plug-in venduti in tutto il mondo, Hyundai è pioniere nel settore delle propulsioni elettriche. Grazie al lancio di IONIQ, puntiamo ad essere il primo marchio automobilistico in grado di produrre auto ibride, ibride plug-in, elettriche e FCEV, con il plus di rendere accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni.”

ix35-Fuel-Cell_Bolzano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *