Fiat_Tipo_15

È in vendita in Italia a 12.500 euro la Tipo, la prima delle nuove “Fiat funzionali”

L’avevamo preannunciato (http://autologia.net/da-novembre-in-vendita-in-turchia-la-nuova-berlina-fiat-si-chiamera-tipo/), la Tipo è arrivata. Ed anche in Italia, dunque.

Ecco la Fiat media contro la crisi. Bastano infatti soltanto 12.500 euro, il prezzo di un’utilitaria, per comprare una berlina media a 5 posti per tutta la famiglia.

E’ così, basta andare da un concessionario e ordinarla, scegliendo fra due allestimenti di lancio: Opening Edition e Opening Edition Plus.

Entrambe le versioni esprimono perfettamente il concetto di “value for money”, – dichiara la Casa – elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat, che consente al cliente di concentrarsi su ciò che realmente considera di valore, attraverso  una gamma semplice e un’offerta commerciale trasparente”

In poche parole compratela, perché costa poco ed è funzionale alle esigenze di chi non ha un budget elevato per cambiare la prima auto di famiglia.

Finita l’offerta di lancio della versione Opening Edition al prezzo promozionale di 12.500 euro, il listino prezzi partirà da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV .

Intanto, come abbiamo detto, la Tipo Opening Edition, che può essere equipaggiata con il motore a benzina 1.4 da 95 CV e con il motore diesel 1.6 Multijet II 120 CV offre già di serie vari opt: sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da A richiesta, inoltre, si può scegliere il sedile guida con regolazione lombare e bracciolo posteriore, il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico),  il kit fumatori e la ruota di scorta dimensioni normali.

La nuova berlina 4 porte, che un tempo si sarebbe catalogata come una low cost, viene prodotta nello stabilimento turco di Bursa, dove da parecchi anni vedono la luce i veicoli commerciali del Gruppo Doblò e Fiorino, oltre ad altre vetture vendute solo in paesi in via di sviluppo, come ad esempio la Linea.

Tipo vuole ha dimensioni compatte: è lunga 4 metri e 54 centimetri, larga 178 centimetri e alta 149 cm, con un passo di 264 cm.  E’ stata concepita: “…come berlina a tre volumi, secondo il concetto “Born to be Sedan” – chiude il comunicato – che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità. E per essa il marchio ha scelto la denominazione “Tipo”, un nome storico di Fiat che oggi torna su un modello globale.” Globale, dunque.

È iniziata così l’era delle “Fiat funzionali”, automobili che seguono un po’ come filosofia la strada scelta da Renault con il suo brand Dacia, che offre vetture solide e ben collaudate a prezzi molto contenuti.

Funzionerà anche per Fiat ? Il cliente europeo di Fiat è pronto per questa offerta? Riusciranno a venderene ottantamila all’anno come da obiettivo, o saranno di più?

Le risposte ce le darà, come sempre, il mercato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *