Festa dei motori al Lingotto Fiere

A partire da oggi, e per tutto il fine settimana, il polo fieristico del Lingotto è teatro della prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show, una vera e propria kermesse per  appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti del settore automobilistico e motoristico. L’evento, organizzato da GL events Italia,  nasce dal gemellaggio con l’omonimo show ungherese, AMTS – Auto Moto Tuning Show e si svolge negli iconici padiglioni dell’ex stabilimento Fiat e  dell’Oval, oltre che in un’area esterna dedicata a test drive, gare e spettacolari show acrobatici.

Si tratta di un’esposizione a tutto campo che, oltre ad offrire un’esperienza immersiva  all’insegna della passione per le auto e le moto,  per la guida, per i gioielli storici e i modelli “unici” customized, è un festival dei motori, volto a reinventare  la vocazione automobilistica della città di Torino, facendone una vera e propria cultura.

Quattro zone tematiche

Negli spazi espositivi del Lingotto, suddivisi in quattro aree principali, si possono ammirare le più prestigiose auto da collezione , oltre a modelli più recenti, supercar e auto preparate da tuners,  moto e youngtimer, vetture che oggi sempre di più coinvolgono e appassionano le nuove generazioni. La manifestazione, però, non è  solo esposizione ma anche  mercato, oltre a momenti di entertainment e pura adrenalina, con gare ed esibizioni in pista, che si alternano con  quelli di approfondimento e formazione con conferenze moderate da esperti del settore. Per chi non si accontenta, l’area experience, come detto, offre spazio a prove, gare e show acrobatici.

I gioielli del passato più recente

Grande spazio è dedicato alle “Youngtimer”, le automobili dai  20 ai 30 anni di vita, non ancora riconosciute auto storiche.  Un’ ottima occasione per comprendere meglio il valore e il posizionamento sul mercato di queste auto, che vantano un fascino intramontabile e spesso sono dotati di tecnologie innovative per l’epoca. Tra i modelli più celebri e ricercati si trovano la Aston Martin DB7,  la Fiat Barchetta e la Fiat Coupè, giunta ormai al suo trentennale.

Expo Tuning Torino

Auto Moto Turin Show è organizzato in collaborazione con Expo Tuning Torino,  di cui il Lingotto Fiere ospita l’undicesima edizione di Expo Tuning Torino, una vetrina delle novità stilistiche e di elaborazione estetica, info entertainment e meccanica delle vetture di serie e punto di riferimento per le numerose attività che ruotano intorno al settore.  Grazie a questa collaborazione, è presente a Torino, per la prima volta in Italia, una selezione di vetture provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Svizzera e Ungheria, e dalle maggiori fiere europee, quali il Tuning World Bodensee e AMTS Ungheria.

Corsi di guida sicura, simulatori e attività per bambini

L’educazione stradale e la sicurezza al volante sono i temi su cui  l’  Automobile Club Torino richiama l’attenzione promuovendo alcune attività in occasione di questo evento. Nei piazzali esterni del Lingotto Fiere vengono organizzati corsi di Guida Sicura per neo patentati (18-26 anni) e attività di educazione stradale su kart elettrici per bambini dai 6 ai 10 anni (naturalmente alla presenza e previa autorizzazione da parte dei genitori). Proprio Torino è una delle nove tappe previste nel 2024 sul territorio nazionale per la prestigiosa manifestazione “Karting in Piazza”, un format originale ideato da Aci Sport per sensibilizzare i giovanissimi alla sicurezza stradale attraverso il gioco. L’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite, prenotandosi sul sito dedicato.

Inoltre, è allestita un’area videogames che offre un’esperienza immersiva grazie a simulatori di guida di ultima generazione, in cui i visitatori di tutte le età possono mettere alla prova le proprie abilità di guida virtuale, sfidandosi in gare emozionanti che promettono adrenalina e divertimento.

La mostra CULT– Cars&Movies

CULT è il progetto trasversale di exhibit design a cura di GL events Italia che vuole unire cinema e automotive, cultura e tradizione,  presentando per la prima volta al pubblico,  grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo dell’Automobile di Torino e Film Commission Torino Piemonte, le automobili protagoniste  di pellicole cinematografiche.

Dal leggendario “Herbie, il Maggiolino Tutto Matto” protagonista di folle corse nei film Disney, alla mitica Jeep con cui i protagonisti di “Jurassic Park” fuggono dai dinosauri e alle Mini Cooper che sfrecciano tra le strade di Torino in “The italian Job”. Sono  queste e molte altre le  icone dell’automotive, che hanno segnato indelebilmente la cultura pop e cinematografica, sono le protagoniste di  questa mostra, il cui fiore all’occhiello  è la Lancia 037 che partecipò al Campionato del Mondo Rally, protagonista, insieme con Riccardo Scamarcio,  del recente film  Race for Glory – Audi vs Lancia di Stefano Mordini.

Per informazioni e ingressi basta andare sul sito Auto Moto Turn Show

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *